“Angela Micheli è pura, colta, non conosce finzioni, sono figure strappate alla memoria, ma non riconsegnate alla vita, rimaste in un limbo a metà tra la realtà fenomenica e la dimensione assoluta”

Vittorio Sgarbi

Biografia

Angela Micheli è nata a Verucchio (RN), splendido borgo dell’entroterra riminese. Da sempre si è dedicata al disegno e alla pittura. Dalla frequentazione di studi di noti scultori - come quello di Morri a Rimini – nasce in lei la passione per il tutto tondo nella modellazione dell’argilla. Dopo un periodo di ricerca sul tema della figura femminile, è ora approdata ad un’apprezzata maturazione stilistica focalizzata su pochi soggetti, prevalentemente femminili: maternità, ritratti, episodi di vita familiare.

 

La sua fertile produzione le ha consentito di esporre in tutta Italia, in sedi prestigiose come Udine, Padova, Treviso, Venezia, Trieste, Rimini, Verona, Roma e Milano. Verucchio – sua città natale - le ha dedicato due personali (1998 e 2007) nella storica Rocca Malatestiana e in un percorso espositivo cittadino di sue sculture nei punti più suggestivi del borgo medioevale.

 

L’artista è stata segnalata sul Catalogo generale d’Arte contemporanea italiana (De Agostini 1998/1999) e recensita in autorevoli riviste del settore compresa “Arte Oggi” (Mondadori); diverse sedi museali, collezioni private e pubbliche ospitano sue opere.

 

Angela Micheli espone e lavora a Rimini in via Climene 4, RIMINI (RN) Tel. 0541 50102 e a Udine.